Servizio elettrocardiogramma (ECG) a Bari

Presso la nostra farmacia è inoltre disponibile un servizio di Elettrocardiogramma (ECG), volto a monitorare la situazione cardiaca sia di soggetti adulti che di bambini. Il referto dell’esame verrà inviato in tempo reale per via telematica al reparto specialistico Cardio On Line Europe, un centro barese dedicato al monitoraggio da remoto della situazione cardiaca dei pazienti con patologie di vario genere.

    prestazioni farmaceutiche

    Servizio di monitoraggio a domicilio

    La Farmacia Noya di Bari offre inoltre a tutti coloro che la possibilità di effettuare l’elettrocardiogramma direttamente a casa propria, previa ovviamente prenotazione. Questo servizio è dedicato a presone con ridotta mobilità, oppure ad anziani che sono impossibilitati a recarsi presso la nostra farmacia.

      prestazioni farmaceutiche

      Che cos’è un elettrocardiogramma?

      L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame clinico che permette di monitorare e registrare l’attività cardiaca. Grazie a un grafico apposito, ottenuto da strumenti di rilevazione collegati al paziente, il medico è in grado di controllare eventuali squilibri elettrici a livello del muscolo cardiaco, i quali sono indice di alcune patologie quali aritmie, tachicardia, bradicardia o altro. 

        prestazioni farmaceutiche

        Informazioni ottenute mediante un elettrocardiogramma

        Le informazioni ottenute mediante l’elettrocardiogramma permettono al personale medico di effettuare le seguenti valutazione:

        • effettuare il calcolo della frequenza cardiaca; 

        • segnalare la presenza di eventuali disturbi del ritmo cardiaco; 

        • valutare la presenza di ingrandimenti del cuore; 

        • analizzare la propagazione dell'impulso elettrico, il quale a sua volta determina la depolarizzazione delle fibre muscolari del cuore; 

        • identificare la presenza di squilibri elettrolitici, come ad esempio di ioni come sodio e potassio nel sangue; 

        • valutare lo stato del cuore e le alterazioni provocate da malattie delle coronarie o che colpiscono il muscolo cardiaco – scompensi, ipertensione arteriosa, pericardite;

        • monitorare e constatare un infarto cardiaco, precedente o in atto. 



          prestazioni farmaceutiche
          Share by: